NON ERA TUTTO FINTO!

bannion beach

Caminante, son tus huellas
el camino, y nada más;
caminante, no hay camino:
se hace camino al andar.

 

Ma allora non è vero niente! È stato tutto finto!

Abbiamo vissuto per 70 anni di Democrazia Cristiana, di Socialdemocrazia, di pentapartito, di Chiesa Cattolica, di PSI, PLI, PRI, PSDI, PSIUP, DP, di PCI, DS, PDS, PD, di BR di anti BR, di LC, di DP, di Comunità, di Adriano Olivetti, di Antonicelli, di celebrazioni liturgiche della Resistenza, di cultura di sinistra, di scuola di sinistra, di stampa di sinistra, di giustizia di sinistra, di Bella Ciao, di dichiarato, celebrato, recitato antifascismo…di Mani pulite, di Berlusconi e di Renzi… ma non era vero nulla. Era tutta una bolla come  “Life of Truman.”

Se il risultato di questi 70 anni sono Dimaio e Salvini  e i loro milioni di “likes” e di “followers”c’è veramente da chiederselo…e le risposte sono sgradevolissime, inaccettabili.

Abbiamo sbagliato tutto. L’Italia era altrove, era un’altra, faceva finta di essere quella che vedevamo, ma era un’altra. Tutta la raffinata cultura del cattolicesimo moderato, del cattolicesimo di sinistra,  l’Europa, Spinelli, Degasperi, i socialisti, i sindacati, la lotta operaia, il ’68, Berlinguer, Pannella, Craxi, Moro…nulla, niente, zero, nisba, zilch…

Oggi 6 italiani su dieci sono leghisti e 5 stelle, 4 italiani su dieci non si sa dove siano. Non ci sono, non ci vogliono essere.

Settanta anni di dibattito culturale e di dialettica politica italiana hanno prodotto Matteo Salvini e Luigi Dimaio.

Viene in mente la micidiale battuta di Mussolini: “Non l’ho inventato io il fascismo, l’ho tirato fuori dagli italiani!”

Quando tre settimane fa a Palermo invitavo gli studenti della facoltà di Architettura a occuparsi di politica. “La Politica”dicevo “è dove la Storia incontra la Filosofia, non si può non esserci.”

Professore, noi siamo nati negli anni ’90, abbiamo visto solo, corruzione, mafia, dinamite, morti ammazzati e ladri, la politica non ci interessa …”

Da qui bisogna partire, ripartire, la Politica è dove la Filosofia incontra la Storia, non si può non esserci.

Non era tutto finto.

(lorenzo matteoli)

 

 

 

 

 

Informazioni su matteolilorenzo

Architetto, Professore in Pensione (Politecnico di Torino, Tecnologia dell'Architettura), esperto in climatologia urbana ed edilizia, energia/ambiente/economia. Vivo in Australia dal 1993
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a NON ERA TUTTO FINTO!

  1. paola ha detto:

    Caro Assessore sono tanto d’accordo e tanto triste. Mi preparo a prendere la nazionalità Belga. non sisssamai. Che tristezza. Che vergogna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...