Caminante, son tus huellas
el camino, y nada más;
caminante, no hay camino:
se hace camino al andar.
Ma allora non è vero niente! È stato tutto finto!
Abbiamo vissuto per 70 anni di Democrazia Cristiana, di Socialdemocrazia, di pentapartito, di Chiesa Cattolica, di PSI, PLI, PRI, PSDI, PSIUP, DP, di PCI, DS, PDS, PD, di BR di anti BR, di LC, di DP, di Comunità, di Adriano Olivetti, di Antonicelli, di celebrazioni liturgiche della Resistenza, di cultura di sinistra, di scuola di sinistra, di stampa di sinistra, di giustizia di sinistra, di Bella Ciao, di dichiarato, celebrato, recitato antifascismo…di Mani pulite, di Berlusconi e di Renzi… ma non era vero nulla. Era tutta una bolla come “Life of Truman.”
Se il risultato di questi 70 anni sono Dimaio e Salvini e i loro milioni di “likes” e di “followers”c’è veramente da chiederselo…e le risposte sono sgradevolissime, inaccettabili.
Abbiamo sbagliato tutto. L’Italia era altrove, era un’altra, faceva finta di essere quella che vedevamo, ma era un’altra. Tutta la raffinata cultura del cattolicesimo moderato, del cattolicesimo di sinistra, l’Europa, Spinelli, Degasperi, i socialisti, i sindacati, la lotta operaia, il ’68, Berlinguer, Pannella, Craxi, Moro…nulla, niente, zero, nisba, zilch…
Oggi 6 italiani su dieci sono leghisti e 5 stelle, 4 italiani su dieci non si sa dove siano. Non ci sono, non ci vogliono essere.
Settanta anni di dibattito culturale e di dialettica politica italiana hanno prodotto Matteo Salvini e Luigi Dimaio.
Viene in mente la micidiale battuta di Mussolini: “Non l’ho inventato io il fascismo, l’ho tirato fuori dagli italiani!”
Quando tre settimane fa a Palermo invitavo gli studenti della facoltà di Architettura a occuparsi di politica. “La Politica”dicevo “è dove la Storia incontra la Filosofia, non si può non esserci.”
“Professore, noi siamo nati negli anni ’90, abbiamo visto solo, corruzione, mafia, dinamite, morti ammazzati e ladri, la politica non ci interessa …”
Da qui bisogna partire, ripartire, la Politica è dove la Filosofia incontra la Storia, non si può non esserci.
Non era tutto finto.
(lorenzo matteoli)
Caro Assessore sono tanto d’accordo e tanto triste. Mi preparo a prendere la nazionalità Belga. non sisssamai. Che tristezza. Che vergogna.