Tito Boeri: una chiara spiegazione della truffa dei minibot di Salvini
Dalla lettura dei giornali di stamani 12 Giugno si apprendono due cose:
- Il fondo di Tito Boeri su La Repubblica spiega con chiarezza che i minibot che Salvini vuole imporre non solo aumentano il debito pubblico, ma configurano una vera e propria truffa nei confronti degli imprenditori creditori dello Stato che li dovessero accettare (o subire obtorto collo).
- Salvini insiste con arroganza nell’imporre condizioni sicuramente inaccettabili per la trattativa con l’Europa denunciando la sua vera strategia: far fallire qualunque negoziato e costruire una situazione che conduca alla uscita forzosa dell’Italia dall’Euro. L’ipotesi voluta da Bagnai e da Borghi che innescherà lo scenario catastrofico conseguente alla impossibilità di collocare sui mercati finanziari i titoli del debito italiano e condurrà alla inevitabile bancarotta del Paese.
Non ci resta che aspettare per vedere la sequenza di avvenimenti che cancellerà dalla faccia di Salvini il sorriso supponente degli strafottenti “bacioni” attuali, e sarà interessante ascoltare la sequenza di assurde fantasie con le quali cercherà di negare le sue mostruose responsabilità.
lorenzo matteoli