Da leggere sul Corriere di oggi (Giugno 24, 2029):

 

Unknown

Tre Rischi in Europa (non visti)

Lucrezia Reichlin

Lucrezia illustra con lucida sintesi  i tre rischi che l’Europa corre nella attuale congiuntura economica planetaria (dodici anni dopo la Grande Crisi Finanziaria del 2008):

Primo rischio: politico di tenuta sociale.
Secondo rischio: la capacità di risposta (a una nuova recessione) sia della politica monetaria che di quella fiscale è oggi più limitata rispetto a dieci anni fa.
Terzo rischio: la risposta efficace a una nuova recessione globale -come dieci anni fa – richiederebbe l’azione coordinata tra diversi paesi…(oggi compromessa dalla cultura sovranista e populista imperante in molti paesi del mondo: cfr atteggiamento di Trump in risposta all’annuncio di Draghi di possibili nuove politiche di stimolo monetario nerlla zona Euro).

Lucrezia Reichlin nell’articolo elabora sinteticamente su ognuno dei tre rischi e questa è la sua conclusione:

“Il peso più grande in un mondo che non affronta in modo cooperativo una nuova crisi cadrà sicuramente sulle spalle dei Paesi più vulnerabili. In particolare, un’Europa che non gioca insieme, renderà ogni stato membro più debole e in particolare noi, con una crescita strutturale vicina allo zero e un debito pubblico oltre il 130% del PIL. È nel nostro interesse difendere i principi della cooperazione internazionale. Questo richiede prudenza nel rapporto con i nostri partner europei e un chiaro messaggio sulla collocazione internazionale dell’Italia.”

Lucrezia Reichlin

Informazioni su matteolilorenzo

Architetto, Professore in Pensione (Politecnico di Torino, Tecnologia dell'Architettura), esperto in climatologia urbana ed edilizia, energia/ambiente/economia. Vivo in Australia dal 1993
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...