Ricordo di Franco Berlanda

 

 

 

250px-Red_flag_II_svg

https://www.youtube.com/watch?v=CAoj2r5Berk
ricordo di Franco Berlanda “il Grigia”

Franco Berlanda professore di urbanistica, architetto, comandante Partigiano “Il Grigia”, appassionato Compagno del Partito Comunista Italiano, deluso dalle ultime versioni del Partito, ma sempre comunque leale, molto deluso dall’Italia per la quale aveva sperato destini diversi…ma sempre comunque leale. Condividevamo una vera amicizia io apprezzando i suoi ideali comunisti senza condividere l’ideologia e lui apprezzando i miei ideali “liberal” senza condividere l’ideologia. Condividevamo anche un feroce scetticismo arrabbiato sulla impossibilità di fare qualcosa che comunque “facevamo” ognuno nel suo campo e nelle sue linee.

Con lui muore uno degli ultimi della generazione che subì il fascismo che lo combattè e che continuò con l’impegno politico per una società più giusta, anche se non “comunista”, per il resto della sua vita.

Mi dispiace di non essere potuto andare all’ultimo addio per cantare “Bandiera Rossa” per un Compagno al quale ero legato da una sincera, robusta amicizia “transideologica”.

lorenzo matteoli

Informazioni su matteolilorenzo

Architetto, Professore in Pensione (Politecnico di Torino, Tecnologia dell'Architettura), esperto in climatologia urbana ed edilizia, energia/ambiente/economia. Vivo in Australia dal 1993
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...