IL VERME INTIMO DEL GOVERNO DELLA REPUBBLICA

Ci si chiede, con buone ragioni di scetticismo, come può un movimento di opinione che rifiuta e contesta il concetto e le implicazioni della democrazia rappresentativa, partecipare al governo di un paese le cui istituzioni sono solidamente basate e istruite sul concetto di democrazia rappresentativa ovvero di democrazia dove il potere e la responsabilità di esercitarlo dei deputati derivano dalla delega che hanno ricevuto come soggetti eletti da popolo.

La ovvia contraddizione tra essere eletto per rappresentare e il negare la responsabilità e i doveri di rappresentare è macroscopica. Il conflitto con il vincolo al quale i ministri della repubblica giurano fedeltà è mostruoso.

In questa contraddizione, dirimente, si colloca la crisi del Movimento 5S: alleato in un governo di coalizione, ma latore di un non-mandato che di fatto nega il principio fondamentale sul quale si basa la responsabilità che gli è stata delegata.

Questo il motivo ineludibile della inaffidabilità dei deputati 5S in Parlamento e dei ministri 5S al governo. 

Mentre è congruente la competenza di deputati latori di progetti/manifesti rivoluzionari, che riconoscono il mandato di rappresentare chi li ha eletti, non è competente chi nega concettualmente questo mandato.

Una contraddizione sostanziale e matrice di ogni sorta di aberrazione.

Chi nega e contesta il principio sul quale si basa la sua responsabilità non può far parte di un parlamento e di un governo istruiti sulla base di questo principio.

lorenzo matteoli

Informazioni su matteolilorenzo

Architetto, Professore in Pensione (Politecnico di Torino, Tecnologia dell'Architettura), esperto in climatologia urbana ed edilizia, energia/ambiente/economia. Vivo in Australia dal 1993
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...