Non ho capito perché bisogna disprezzare i “responsabili”, trattarli di scilipoti e chiamarli “voltagabbana”. E non bisogna piuttosto valutare la loro decisione politica con i criteri della politica: quali alternative, quali pericoli, quali vantaggi, quali conseguenze?
È forse più apprezzabile la posizione dei 5Stelle che condizionano il loro appoggio a una rinuncia MES obbiettivamente inutile e pericolosa?
I c.d. “responsabili” applicano un criterio intelligente: non subire la prassi ricattuale della partitocrazia più deteriore, utilizzare la libertà di interpretare in modo critico il loro mandato e decidere quello che ritengono più utile per la res publica nella specifica congiuntura, ci vuole intelligenza e coraggio per farlo…dalli al voltagabbana!
È buffo: mentre apprezziamo i membri del Partito Repubblicano USA che si ribellano alla egomania di Trump, disprezziamo i senatori di Italia Viva che si ribellano alla egomania di Matteo Renzi. Martelli dice Conte ha gestito male la pandemia deve andarsene: se Conte avesse adottato una politica più dura e autoritaria (che sarebbe stata necessaria) bloccando le derive demagogiche regionali sarebbe stato accusato di “dittatura sanitaria”… c’è sempre un altro lato del problema.
Non so se Conte troverà i numeri per risolvere la congiuntura: certo sarebbe interessante non subire l’arroganza pretestuosa di Matteo Renzi e del suo partitino dall’incredibile programma “facciamo tutto quello che dice Matteo”.
Aveva fatto una critica apprezzabile, aveva ottenuto da Conte ampie concessioni, ma in realtà voleva altro e ha tentato il colpo.
Io spero che non gli vada bene: dice di non voler concedere i pieni poteri a nessuno, non a Salvini, non a Conte e intanto li vuole lui.
Se non si fa quello che voglio io, faccio saltare il governo.
If they do not do what I say …I will shoot.
Datemi i pieni poteri e faccio funzionare il Paese.
lorenzo matteoli