IL VUOTO

la classe dirigente

Ezio Mauro scrive oggi su La Repubblica un fondo (Il vuoto e l’Europa) che dovrebbe essere lettura obbligatoria per chiunque abbia una minima responsabilità o sensibilità etica, culturale, politica. 

Sicuramente esiste in Italia una larga base di cittadini, io credo una larga maggioranza, che questa sensibilità ce l’ha e ha gli strumenti intellettuali per esprimerla. È invece poco probabile che nella classe politica attualmente eletta ci siano molti individui di analoga competenza e maturità.

Una larga maggioranza che, per una storia emi-secolare di sciagurate circostanze, eventi e misfatti, non è rappresentata dalla classe dirigente eletta. Il cui devastato, umiliante profilo è descritto oramai da anni dalle cronache quotidiane: puerilismo, incompetenza, stupidità, clientele vergognose, sciocca arroganza, quando va bene, corruzione criminale, adiacenze mafiose, furto a mani salve quando va meno bene.[1] A questo ha condotto il degrado sistematico dell’Istituto Democratico.

Si dice che nei momenti più bui, cupi e disperati scatta la scintilla che innesca il radicale cambiamento. 

Non resta che chiedersi se la attuale catastrofe sia il “momento più buio”, o se non ci tocchi aspettare ulteriori svolgimenti della tragedia corrente.

Auguri a noi.

lorenzo matteoli


[1] Quelli che chiedono di gestire bene il Recovery Fund sono gli stessi che hanno rubato 49 milioni di Euro tempo fa. Il massimo della spudoratezza: scoperti con le mani nel sacco…fingono di non sapere con la ebete arroganza di Salvini.

Informazioni su matteolilorenzo

Architetto, Professore in Pensione (Politecnico di Torino, Tecnologia dell'Architettura), esperto in climatologia urbana ed edilizia, energia/ambiente/economia. Vivo in Australia dal 1993
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...