TELEFONAMI FRA VENTI ANNI

NIKOLA TESLA

Se ci fosse una tecnologia che produce energia elettrica senza inquinamento, senza rischi ambientali, economicamente  competitiva  e finanziariamente sostenibile, sarebbe sciocco non considerarla.  Una affermazione di limpida banalità e totalmente condivisibile.

Più o meno come dire se mi si offrisse un biglietto della lotteria che vince al 100% qualche decina di milioni di Euro….

Solo un cretino direbbe di no, oppure qualcuno che già dispone di centinaia di milioni di Euro.

Il ministro Dimaio comunque non ha dubbi: nessuno ha fatto proposte, ma se ne fanno …le blocco. Ha dichiarato. Chissà perché.

Questo per dire che mi riesce difficile capire il senso del surreale dibattito suscitato dalla affermazione ipotetico/banale del Ministro Cingolani.

Comunque, quella tecnologia non c’è, ed è difficile prevedere se mai ci sarà. 

Magari non saranno fusioni di nuclei atomici, forse enormi pentoloni di condensatori capaci di catturare e immagazzinare l’energia dei fulmini o il potenziale statico atmosferico di Nikola Tesla…

In venti anni possono succedere molte cose e fra queste non si può escludere la messa a punto di una tecnologia  che produce energia elettrica senza inquinamento, senza rischi ambientali, economicamente  competitiva  e finanziariamente sostenibile….    Ma dalla non esclusione alla certezza c’è un bel buco. 

Evidentemente Dimaio sa cose che i comuni mortali ignorano oppure ha semplicemente detto un’altra coglioneria. Come spesso gli capita.  

lorenzo matteoli

Informazioni su matteolilorenzo

Architetto, Professore in Pensione (Politecnico di Torino, Tecnologia dell'Architettura), esperto in climatologia urbana ed edilizia, energia/ambiente/economia. Vivo in Australia dal 1993
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...