IL GIORNO DELLA MEMORIA

http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Video&key=2527&vKey=2262&fVideo=7

 

Una riflessione severa del Presidente della Repubblica e un invito a riflettere su come sia stato possibile che un intero Paese abbia perso il senso comune e la coscienza civile e si sia reso complice e responsabile dello sterminio degli Ebrei in Europa nell’orrore della criminale volontà politica, del programma esecutivo e degli strumenti disumani. Per non parlare della partecipazione e del silenzio di intellettuali e popolo.

Una incancellabile vergogna storica.

Dobbiamo fare molta attenzione al disinteresse e alla indifferenza che sono il primo passo verso la connivenza e la complicità. Le malattie più micidiali e disgustose cominciano con sintomi banali, sia negli uomini che nella società.

Noi che siamo sconvolti nel ricordare come i nostri padri sono stati coinvolti in quella orrenda storia non vediamo intorno a noi il disinteresse, l’indifferenza e purtroppo anche l’attenzione a discorsi di becera semplificazione che dietro la richiesta di ordine e pulizia nascondono il germe dell’intolleranza e del razzismo.  Never again.

LM